Lo Staff dell'Accademia Europea di Firenze

CHI SIAMO

L’Accademia Europea di Firenze è una scuola internazionale di Italiano, Musica, Arte, Danza e Cultura.

Fondata nel 2005 da Edy Frollano, l’AEF nasce principalmente come Scuola di Italiano per Stranieri, e ha allargato nel tempo la sua offerta agli studi umanistici, alla musica, alle arti liberali e a quelle performative. La sua caratteristica è di offrire una straordinaria combinazione di qualità e cura. Sulla base di questa filosofia, l'AEF è in grado di offrire ai suoi studenti la risposta più completa ad ogni esigenza formativa.

Situata al n.37 di via Cavour, all’interno del palazzo Niccolini, l’AEF si trova nel cuore di Firenze. Via Cavour, in passato denominata via Larga, costituiva la via più ampia della città, e fu scelta già nella prima meta del '400 dalla famiglia Medici come area di futuri insediamenti urbani. Qui nacque, per volere di Cosimo il Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, che si collocava nel nuovo centro della Firenze rinascimentale, a metà strada fra il Duomo e la Chiesa di San Marco.

Dopo circa 6 secoli, gli studenti dell’Accademia Europea di Firenze hanno l’opportunità di studiare in un palazzo rinascimentale perfettamente ristrutturato e dotato delle più moderne tecnologie: l’Accademia rappresenta il luogo ideale dove coniugare studio e bellezza, apprendimento e cultura.

Lo staff si prende cura degli studenti accompagnandoli durante il loro percorso, perché non si sentano mai turisti ma cittadini, seppur temporanei, di Firenze. A cominciare dalla ricerca dell’alloggio, dalla scelta degli insegnanti e l’elaborazione dei programmi di studio, fino all’organizzazione delle attività ricreative e culturali, Tutto è teso a costruire un’esperienza globale, della quale gli studenti sono gli assoluti protagonisti.

Ci siamo preoccupati di ricreare per i nostri studenti l’atmosfera di bellezza, arte e cultura che a Firenze si respira nelle strade, fra la gente, nel paesaggio perché quella all'AEF non sia mai solo un'esperienza di studio, ma un'esperienza di vita.

 

  • Foto Scuola 1
  • Foto Scuola 2
  • Foto Scuola 3
  • Foto Scuola 4
  • Foto Scuola 5
  • Foto Scuola 6
  • Foto Scuola 7
  • Foto Scuola 8
  • Foto Scuola 9


About Florence and AEF

UNA BELLA STORIA

La storia dell'Accademia Europea di Firenze è una bella storia, perché è la storia di un incontro: tra due persone, tra due culture, tra due luoghi del mondo. Ed è una bella storia perché ha generato altri incontri, altri scambi di culture e mette ogni giorno in contatto molti luoghi del mondo. La storia inizia nel 2003. Gustavo Maranhao, un imprenditore brasiliano, decide di prendersi un anno sabbatico e viene a Firenze. Comincia a conoscere la città, ma si rende conto ben presto che lo strumento più efficace per entrare veramente in contatto con il luogo e le persone è la lingua. Si rivolge a una delle tante scuole per stranieri e lì conosce la sua insegnante di italiano, Edy Frollano. Fra i due nasce subito una bellissima amicizia, capace di stimolare curiosità culturali e nuove avventure. Nel giro di poco tempo, Edy e Gustavo decidono così di fondare la loro scuola, un luogo dove - oltre all'insegnamento dell'italiano e delle altre materie - si produca bellezza e cultura. Nel 2005 nasce l'Accademia Europea di Firenze, e Gustavo comincia a trascorrere parte dell'anno in Brasile - dove si trova la sua famiglia di origine, e parte a Firenze - dove si trova l'altra sua famiglia, l'AEF. Il suo impegno ed il suo lavoro sono volti a far sì che tutti gli studenti vivano la sua stessa esperienza: l'incontro felice con l'Italia, la sua lingua, la sua cultura.

Un pensiero e un grazie a Edy, che ha reso tutto questo possibile.

Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione dell'utente. Usando il sito l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo