Scuola internazionale delle Arti e della Cultura italiana

AEF Accademia Europea Firenze

ANTONIO VANNIANTONIO VANNI

Antonio si laurea in Storia dell’Arte Contemporanea nel 2006 presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sul suo maestro Arturo Carmassi, ma fin dai tempi del liceo il suo percorso intellettuale e professionale si snoda tra l’arte, l’editoria, la musica e l’insegnamento.

Nel 2012 ha conseguito un Master’s Degree in Music Performance alla New York University. A New York, ha insegnato Storia del Jazz e Chitarra e dal 2007 al 2011 è stato Program Consultant and Coordinator alla New York University in Florence.
È produttore esecutivo e direttore artistico di festival internazionali, ed ha una lunga esperienza di organizzatore di concerti ed eventi, con artisti del calibro di Dee Dee Bridgewater, Charlie Haden, Art Ensemble of Chicago, Egberto Gismonti, Archie Shepp, Toots Thielemans, Abdullah Ibrahim, per citarne alcuni. È fondatore della Vanni Editore s.rl., editrice della rivista Jazzit, e promotore di importanti iniziative editoriali e culturali che attraversano l’arte e la musica. Numerose e di grande prestigio sono le sue esperienze nel coordinamento di attività e progetti nel campo della didattica e degli interventi pedagogici ed educativi. Dal 2013 è progettista e direttore dell’Art of Music jazz Performance Program e del Bachelor of Music in Jazz Studies dell’Accademia Europea di Firenze e dal 2015 ha assunto l'incarico di Direttore Accademico.

Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione dell'utente. Usando il sito l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo