Scuola internazionale delle Arti e della Cultura italiana

AEF Accademia Europea Firenze

pittura

ARTI APPLICATE

Dopo avere appreso le nozioni fondamentali sull'uso del colore e acquisito le tecniche per la resa di forme e contenuti, gli studenti passeranno all'intervento diretto su carta.

vai al corso

Alla maniera dei viaggiatori del XIX secolo, gli studenti disegneranno scorci di vita e di paesaggio che trovano particolarmente interessanti. Le tecniche andranno dalla china al carboncino, dai pastelli all'acquerello.

vai al corso

Durante il corso gli studenti impareranno a modellare l'argilla utilizzando il tornio; in seguito potranno decorare, cuocere e smaltare le loro opere.

vai al corso

Il principale obiettivo è quello di educare l'occhio ad osservare nel dettaglio il soggetto, comprenderne le proporzioni, i piani d'inclinazione, i volumi, in modo da permettere alla mano di divenire sufficientemente esperta da poterlo raffigurare.

vai al corso

L'obiettivo del corso è quello di fornire una preparazione specifica che metta in grado uno studente di esplorare, descrivere e narrare la realtà che incontra con immagini fotografiche.

vai al corso

Il corso parte da un'introduzione teorica della tecnica di lavorazione dell'argilla. L'allievo ha a sua disposizione una serie di modelli in gesso tra i quali scegliere il soggetto da realizzare.

vai al corso

Il corso è incentrato sulla pittura dei Macchiaioli attivi in Toscana nel periodo del Risorgimento italiano. Fra di essi ricordiamo Tommaso Fattori, Telemaco Signorini e Vincenzo Cabianca: le loro opere verrano prese in esame durante le lezioni.

vai al corso

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla mailing list di AEF per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative e offerte.
Privacy e Termini di Utilizzo

Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione dell'utente. Usando il sito l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo