Il corso si rivolge sia ai principianti sia a chi ha già esperienza di questa spettacolare danza. Oltre ai movimenti, nelle lezioni si imparano la cultura e i sentimenti del flamenco.

La classe diventa così il luogo d’incontro in cui la danza si vive e condivide e in cui è possibile sviluppare la propria espressività. Le lezioni vengono completate con parti teoriche sul compas (ritmica), sulla dinamica e sul carattere dei palos (generi musicali), sull’uso delle palmas (battito delle mani). Il flamenco trova con la danza la sua espressione piena: canto, musica, poesia e movimento. Manuel Rios Ruiz definisce la danza come la forma più “rotonda”, più perfetta del flamenco: “nella storia conosciuta del flamenco, la danza appare come un derivato del canto. Ora già la vediamo come una componente importante di un’arte senza pari. E prevediamo che sarà chiamata ad essere la sua espressione più completa”.

Docente: Carlo Volati

 

Per ulteriori informazioni scriveteci a infodanza@aefirenze.it

  • Danza 1
  • Danza 2
  • Danza 3

FLORENCE DANCE FESTIVAL

Da 25 anni il Florence Dance Festival costituisce un appuntamento di eccezionale importanza per la danza internazionale a Firenze. Gli eventi del Festival si sono tenuti e si tengono nei luoghi più belli della città: il Parco delle Cascine, il Teatro Romano di Fiesole, Piazza SS. Annunziata, il Giardino di Boboli, la Galleria degli Uffizi, Piazzale Michelangelo, Forte Belvedere, per citarne alcuni. Nelle varie edizioni, i più grandi nomi della danza sono stati ospiti del Festival: Merce Cunningham, Maurice Béjart, Antonio Gades, José Limon, Carolyn Carlson, Trisha Brown, Igor Mossiev, Cristina Hoyos, David Parsons, Stephen Petronio, Boris Eiffman, Pasquale Rioult, Alessandra Ferri, Julio Bocca, Isabelle Gueren, Laurence Hillaire, Marga Nativo, Carla Fracci e le più importanti compagnie del mondo. Dal 2009 la sede del Festival è il Museo Nazionale del Bargello: il privilegio di poter usufruire del magnifico cortile per le rappresentazioni rappresenta un’incredibile opportunità per gli studenti dell’Accademia Europea di Firenze. Gli studenti dei corsi estivi vengono infatti regolarmente coinvolti nelle produzioni e nell’indimenticabile esperienza di realizzare uno spettacolo in una sede unica.

Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione dell'utente. Usando il sito l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo