Scuola internazionale delle Arti e della Cultura italiana

AEF Accademia Europea Firenze

AEF e EATALY: una partnership strategica in nome della qualità e della cultura del cibo.

corso cucina firenze scuola cucina eataly

A noi piacciono le storie che stanno dietro al cibo, le storie di chi lo produce, dei luoghi e delle tradizioni.

Per questo abbiamo scelto per voi non una normale scuola di cucina, ma un luogo dove si coltiva l’amore per la buona tavola e si impara a dare il giusto valore al cibo, a riconoscere la diversità delle ricette e dei sapori, la varietà dei prodotti e a rispettare i ritmi delle stagioni. Nelle nostre lezioni non imparerete solo a preparare dei piatti, ma farete un vero e proprio viaggio intorno al tema dei sapori e della qualità!

La nostra offerta si articola in 4 moduli.
Ogni modulo è dedicato a un alimento ed ha una durata media di 3 ore, alle quali va aggiunto il tempo della cena.

I moduli possono essere acquistati singolarmente o come un pacchetto di 4 e lo studente può scegliere di avere a sua completa disposizione lo chef, oppure di essere inserito in un gruppo.
Per iscrizioni di gruppo, il prezzo a persona diminuisce! Contattaci

Durante le lezioni, verranno realizzate le ricette concordate con gli allievi, in modo da coniugare l’apprendimento teorico con la pratica della preparazione.

MODULO 1. PASTA E PIZZA

Iniziamo dai fondamentali!
Ogni pasto italiano comincia con un bel piatto di pasta, ma la pasta non è tutta uguale...
Impariamo a riconoscere i mille formati che la fantasia dei maestri pastai ha prodotto, a distinguere la pasta di grano duro dalla pasta fresca, a cuocerla correttamente, scegliamo il condimento adatto al formato prescelto, ed infine sediamoci a tavola per mangiarla tutti insieme!
Gli argomenti della lezione saranno:
la pasta fresca, la pasta all'uovo (per esempio, fettuccine con ragù toscano) o ripiena (per esempio, ravioloni ripieni di ricotta con pomodoro fresco)
- la pasta di grano duro,
con le sue innumerevoli varianti di forme e preparazioni.
A richiesta, la lezione può prevedere anche la preparazione del piatto italiano più famoso nel mondo... la pizza!
Gli argomenti della lezione sono:
l’impasto base, la lievitazione, le caratteristiche organolettiche. Si preparano poi le pizze classiche della tradizione e si mangiano tutti insieme.

Prezzi:
Codice Ore Prezzo
F07GR3210

MODULO 2. PESCE

Abbiamo immaginato di andare al mercato con i nostri studenti, e la prima domanda che dobbiamo porci è: come riconoscere un prodotto veramente fresco? Una volta scelto il nostro pesce, impareremo a pulirlo e sfilettarlo, e poi procederemo a realizzare alcune preparazioni.
Vi proponiamo due piatti eseguiti con lo stesso tipo di pesce, per esempio un antipasto ed un primo, un crudo e un cotto, in modo che possiate vedere preparazioni diverse eseguite con lo stesso ingrediente principale.
Daremo particolare spazio al pesce azzurro, protagonista assoluto della dieta mediterranea.

Prezzi:
Codice Ore Prezzo
F08GR3210

MODULO 3. CARNE

Nella tradizione italiana, la carne viene impiegata nella preparazione delle varie versioni del ragù, oppure servita come seconda portata, ed è spesso considerata il piatto forte per eccellenza.
In un’interpretazione più contemporanea, essa può apparire sulla tavola anche in momenti e in forme diverse.
È per questo che nelle nostre lezioni ve la proponiamo come antipasto: per esempio, in una classica tartare, oppure come secondo piatto, in una delle mille ricette possibili, che possono essere concordate preventivamente con i docenti.

Prezzi:
Codice Ore Prezzo
F09GR3210

MODULO 4. I DOLCI E I DESSERT

Ogni pranzo che si rispetti deve finire con qualcosa di dolce! Impariamo alcune tecniche della pasticceria e sperimentiamo i sapori di stagione. Ecco alcune delle nostre proposte: chutney di lamponi con focaccia dolce, crostata con marmellata espressa. Finiamo la nostra lezione con un buon caffè espresso e impariamo come deve essere un vero caffè italiano.

Prezzi:
Codice Ore Prezzo
F10GR3210

PACCHETTO COMPLETO 4 MODULI

Il pacchetto comprende i 4 moduli (Pasta e Pizza, Pesce, Carne, I Dolci e e I Dessert) ed offre una panoramica completa sulla cucina italiana. Lo studente può scegliere di effettuare le lezioni durante la stessa settimana (il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì) o nell'arco di 2, 3 o 4 settimane. Per concordare il calendario, contattaci

Prezzi:
Codice Ore Settimane Prezzo
F01GR121 - 4830

end faq

 

end faq

Tutti i prezzi sono calcolati in Euro.
Tassa d'iscrizione 70 Euro (valida per 12 mesi);

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla mailing list di AEF per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative e offerte.
Privacy e Termini di Utilizzo

Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione dell'utente. Usando il sito l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo