Scuola Internazionale delle Arti, della Lingua e della Cultura Italiana

facebook twitter instagram linkdn blog
claim blog

L’italiano è la quarta lingua più studiata al mondo

italiano

Arte, letteratura, architettura sono i campi per cui l’Italia è tradizionalmente conosciuta in tutto il mondo. Città della bellezza per antonomasia, Firenze è una tra le destinazioni top scelte dagli studenti internazionali, in special modo dai ragazzi statunitensi che lo scorso anno sono arrivati nel capoluogo toscano in più di 15 mila. Ma non è tutto: la lingua italiana infatti è tra le più studiate al mondo. Scopriamo perché.

Add a comment

VAI ALL'ARTICOLO >

0
0
0
s2sdefault

La questione della lingua

dante alighieri

“Si tuscanas examinemus loquelas non restat in dubio quin aliud sit vulgare quod querimus quam quod actingit populus Toscanorum”. È Dante nel suo “De vulgari eloquentia” a parlare: il padre della lingua italiana, riflettendo sul volgare illustre come modello linguistico per l’italiano, afferma che “se esaminiamo le parlate toscane non c’è dubbio che il volgare che cerchiamo sia quello a cui attinge il popolo toscano”.

Add a comment

VAI ALL'ARTICOLO >

0
0
0
s2sdefault

I modi di dire e le parole da sapere per esprimersi come un vero fiorentino

modi di dire dante

I modi di dire e le parole da sapere per esprimersi come un vero fiorentino

10 Dicembre 2017 - Redazione AEF

Firenze è la culla del Rinascimento, la città dell’arte, la patria di Dante, la lingua dell’italiano vero. Ma lo sapevate che il dialetto fiorentino ha dei termini e dei modi di dire totalmente diversi dall’italiano? Visto che la nostra Accademia ha sede proprio in questa splendida città, abbiamo deciso di svelarvi dei modi di parlare che appartengono solamente al fiorentino e che vi faranno entrare a contatto e integrare ancora di più con la cultura e con tutte le persone che vivono qui! Add a comment

VAI ALL'ARTICOLO >

0
0
0
s2sdefault

   Cookie policy    Privacy policy