Scuola internazionale delle Arti e della Cultura italiana

claim blog

Donne fiorentine: Margherita Hack

Margherita Hack Donna fiorentineFirenze è una tra le città d’arte per eccellenza. Immersa nel cuore della Toscana, al centro d’Italia, è un vero e proprio epicentro di cultura e bellezza. E proprio dalla bellezza, si sono lasciate ispirare le grandi personalità dell’arte che sono nate o che hanno vissuto qui. Eppure, anche gli scienziati non sono immuni al fascino magnetico di Firenze! Una donna, su tutte, ha brillato per ingegno e spirito critico: Margherita Hack.

Add a comment

Leggi tutto...

0
0
0
s2smodern

Caterina de’ Medici

Caterina de Medici FirenzeInnamorarsi di Firenze è facile: basta passeggiare sui suoi lungarni, perdersi per le vie del centro e lasciarsi ispirare dalle straordinarie opere d’arte che popolano ogni angolo della città. Questa secolare bellezza ha ispirato menti geniali e artisti raffinati, ma in pochi raccontano le storie delle donne che la hanno resa la città di incredibile maestosità che tutti amiamo.

Add a comment

Leggi tutto...

0
0
0
s2smodern

L’elettrice palatina

maria luisaImmagine da fionline.it/galleria-palatina
Firenze è una tra le città più incredibili al mondo e la sua bellezza ha ispirato intere generazioni di poeti, architetti, musicisti, scultori e pittori. Un vero e proprio scrigno che custodisce arte e cultura da secoli e che continua con i suoi scorci mozzafiato, con le sue poetiche viuzze e con le sue maestose architetture a far innamorare chiunque vi si trovi.

Add a comment

VAI ALL'ARTICOLO >

0
0
0
s2smodern

Le Madonne fiorentine

dante e madonne
Henry Holiday: First Meeting of Dante and Beatrice (1877) - Immagine postata dal Victorian British Painting

Firenze è una città incredibilmente ricca di storia e di fascino. La sua bellezza e il vibrante fermento che da sempre la animano hanno ispirato intere generazioni di poeti, architetti, musicisti, scultori e pittori. Ma cosa sappiamo delle donne che la hanno popolata e del loro fondamentale contribuito nel renderla quel prezioso scrigno di cultura e arte che tutti conosciamo?

Add a comment

VAI ALL'ARTICOLO >

0
0
0
s2smodern

   Cookie policy    Privacy policy