Scuola Internazionale delle Arti, della Lingua e della Cultura Italiana

facebook twitter instagram linkdn blog
ita esamecertfiicazione

Lingua e Cultura italiana 

Ci sono molte ragioni per studiare italiano a Firenze: è la città di Dante, che per primo codificò la lingua, del Rinascimento e della bellezza diffusa, del buon cibo. Acquisire un livello di italiano che vi permetta di parlare con le persone, di vivere la città come fiorentini, renderà incomparabilmente più ricca la vostra esperienza di studio. A questo scopo, abbiamo progettato un Certificate Program in Lingua e Cultura italiana, per coloro che vogliano approfondire la conoscenza della lingua e comprenderla a partire dal contesto culturale e sociale nel quale essa si è sviluppata.
Secondo noi, una lingua è sempre il risultato di una molteplicità di fattori - storici, sociali, culturali – e più di ogni altro mezzo espressivo racconta come un popolo pensa, vive e quali sono le sue abitudini. Perché una lingua non è un insieme di parole, ma un sistema di pensiero, ed è fondamentale conoscere l’idioma di un luogo nel quale ci si trova a vivere per un periodo, se non si vuole essere turisti, ma cittadini. Oltre alle lezioni in classe, con docenti esperti e altamente qualificati, gli studenti hanno a disposizione una serie di attività formative all’esterno di Palazzo Niccolini, nel segno di una vera e propria immersione culturale nella vita della città: visite a musei, mercati, scambi linguistici con italiani e molto altro ancora.
L’AEF Certificate Program in Italian Language and Culture è strutturato in due semestri – Fall e Spring – e comprende 3 corsi di italiano per ogni semestre, ai quali vanno aggiunti un corso di Storia nel Fall e un corso di Letteratura nello Spring. In ognuno dei semestri lo studente sceglie poi un corso di Cultura italiana (Storia dell’Arte, Cinema, Fotografia, Sistema Politico), per un totale di 20 crediti U.S / 30 ECTS a semestre.
Le lezioni di lingua si tengono al mattino dal lunedì al venerdì e le lezioni di Cultura italiana al pomeriggio per 2 volte alla settimana. In ragione della composizione internazionale della popolazione studentesca dell’AEF, queste ultime sono offerte in inglese. Al termine dello Spring Semester, gli studenti possono sostenere l’esame per la Certificazione CILS (Certificazione di italiano come seconda lingua) nella sessione di Giugno.
Struttura del Programma

Course UnitECTSU.S.
Italian Language A1 6,0 4,0
Italian Language A2 6,0 4,0
Italian Language B1 6,0 4,0
History of contemporary Italy 6,0 4,0
One course chosen from the Italian Culture Catalog* 6,0 4,0

Course UnitECTSU.S.
Italian Language B2 6,0 4,0
Italian Language C1 6,0 4,0
Italian Language C2 6,0 4,0
Modern Italian Literature 6,0 4,0
One course chosen from the Italian Culture Catalog* 6,0 4,0
C2 CILS course and exam* Optional - -

 

* History of Art
Italian Cinema
Italian Politics
Travel Photography

Il Certificate Program in Lingua e Cultura italiana integra lo studio della grammatica, la pratica della conversazione, le esercitazioni e numerose attività di immersione culturale, con un corso specifico di preparazione all’esame CILS. La prova di esame viene somministrata in sede dai docenti dell’Accademia Europea di Firenze.

* Per maggiori informazioni sulla Certificazione CILS: http://cils.unistrasi.it
**https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/2013/02/20130206_cliq.html

Scholarship Opportunities
iscrizione


Iscriviti alla Newsletter

  Ho letto e compreso l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento (come indicato nell’informativa al punto 2 lettera c)     

Partner Institutions


   Cookie policy    Privacy policy